Search results for " vegetazione"
showing 10 items of 40 documents
Margini e interstizi vegetati per una città resiliente
2021
La mancanza di vegetazione all’interno delle nostre città e, soprattutto, dei centri storici determina oggi, alla luce dei cambiamenti climatici in corso, notevoli problematiche tra le quali vanno annoverate – tra quelle più gravi – l’impossibilità di contrastare efficacemente le ondate di calore, sempre più frequenti in ambito Mediterraneo, con conseguente aumento dei consumi energetici degli edifici dovuti alla necessità di garantire il comfort indoor e l’incapacità di rallentare il deflusso delle acque meteoriche che a causa degli eventi di pioggia estremi e dell’impermeabilità dei suoli rendono sempre più inefficaci i sistemi di drenaggio urbano esistenti. L’utilizzo della vegetazione c…
Un viaggio botanico nell’Alto Garda Bresciano
2005
Due itinerari nell’Alto Garda Bresciano.
2005
IL DINAMISMO DELLA VEGETAZIONE IN UNA MONTAGNA RAPPRESENTATIVA DELLA SICILIA: LE MADONIE
2013
RÉSUMÉ On décrit les séries de végétation du massif des Madonie en Sicile. Ici sont développées trois séries dynamiques de végétation, à savoir: la série mesophyle basiphyle du hêtre (Fagus sylvatica) , la série océanique acidophyle méridionale du hêtre (Fagus sylvatica) et la série orophyle acidophyle du rouvre méridionale (Quercus petraea subsp. austrotyrrhenica).
Il supporto della SISV alla realizzazione di un manuale nazionale per il monitoraggio degli habitat della Direttiva 92/43/EEC in Italia
2016
A partire dall’entrata in vigore della Direttiva 92/43/EEC, la sorveglianza dello stato di conservazione degli habitat elencati nell’Allegato I ed il relativo monitoraggio periodico a intervalli di sei anni sono diventati un obbligo per tutti i paesi membri dell’UE, in base a quanto previsto negli Articoli 11 e 17. Nel 2011 è stato pubblicato un documento che fornisce le linee guida di riferimento europee per il monitoraggio di habitat e specie (Evans & Arvela 2011). Su questa base metodologica, la Società Italiana di Scienza della Vegetazione (SISV), avvalendosi di un ampio gruppo di soci esperti, ha avviato un dibattito interno su principi, criteri, parametri e strumenti per il monitoragg…
Biodiversità vegetale degli stagni temporanei della Sicilia
2009
Gli ambienti umidi effimeri ospitano comunità vegetali specializzate e sono sede esclusiva di rare microterofite nonché autentiche stazioni di rifugio per molte specie a ciclo effimero. Per l’interesse bio-ecologico, Braun-Blanquet ha definito queste fitocenosi un gioiello floristico. Anche la Comunità Europea, con la direttiva Habitat 92/43/CEE, riconosce agli stagni temporanei mediterranei una notevole importanza e li individua come habitat prioritario (3170*). Questi ambienti, essendo stagionali, di modesta estensione, spazialmente dispersi e difficilmente cartografabili, spesso vengono trascurati negli studi a scala di paesaggio. Tali habitat, invece, rappresentano veri e propri micro-h…
Ambienti umidi effimeri e naturalità del paesaggio in Sicilia
2009
I luoghi umidi temporanei sono ambienti acquatici che alternano periodicamente una fase d’invaso ed una fase secca ed ospitano espressive fitocenosi adattate a queste peculiari condizioni. Indagini condotte tra il 2003 ed il 2009 hanno consentito di individuare, in Sicilia, oltre 200 siti, costituiti generalmente da diverse pozze o piccoli stagni. L’estrema fragilità di questi habitat li rende molto vulnerabili a qualunque tipo di alterazione ambientale e pertanto risultano essere indicatori molto sensibili della pressione antropica sul territorio. Infatti, la conservazione di questi biotopi non può prescindere da una corretta gestione del contesto territoriale che li circonda. Il presente …
Indagini fitosociologiche sulla vegetazione a Bupleurum fruticosum (Umbelliferae) del versante tirrenico della Sicilia orientale
2009
Phytosociological researches on the Bupleurum fruticosum vegetation on the tyrrhenian side of Eastern Sicily. The results of a phytosociological study carried out on some Bupleurum fruticosum shrubby formations, recorded in the Tyrrhenian side of eastern Sicily, are presented. This plant com- munity, characterized by a high occurrence of sclerophylls, is proposed as a new association named Spartio juncei-Bupleuretum fruticosi (holotypus: ril. n° 13 in Tab. 1), included in the suball. Pruno- Rubenion (Pruno-Rubion, Prunetalia, Rhamno-Prunetea).
Il contributo delle scienze botaniche
2014
Caratteristiche ecologiche e biogeografiche della flora alto-montana delle isole mediterranee.
2002
In epoca attuale, le culminazioni dei gruppi montuosi presenti sulle maggiori isole mediterranee risultano doppiamente isolate nei confronti di possibili migrazioni floristiche. Una prima barriera è rappresentata dal mare che circonda le isole, la seconda dalle peculiarità climatiche proprie dell’ambiente alto-montano, che impongono alle specie colonizzatrici adattamenti ecomorfologici ed ecofisiologici specifici. Negli ambienti montani insulari, le risorse particolarmente scarse, l’intensa radiazione solare, la forte ventosità e la marcata siccità estiva, solo in parte compensata dalle precipitazioni occulte, hanno condotto a straordinari fenomeni di convergenza evolutiva tra specie appart…